Tag

,

Oggi vi propongo una ricetta per dei muffin davvero deliziosi, delicati e sfiziosi! Io li ho preparati (esattamente 40!) da portare all’asilo di Sophie come alternativa alla classica torta di compleanno… (ve ne ho già parlato QUI!)

Muffin3

Ingredienti:

180 gr di zucchero

2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale

250 gr di farina setacciata

150 gr di gocce di cioccolato

250 ml di latte

90 ml di olio di semi

1 uovo

Muffin

Procedimento:

In una ciotola mescolare bene tutti gli ingredienti secchi tenendo da parte qualche cucchiaio di gocce di cioccolato, quindi aggiungere lentamente il latte, l’olio e l’uovo. Con una frusta mescolare bene per far amalgamare il tutto. Il risultato sarà un impasto piuttosto liquido: tutto nella norma! Mettere 1 o 2 cucchiai di impasto in ciascun pirottino di carta (o di silicone se li usate) a seconda della loro grandezza (in questi a forma di fiore ne sono necessari almeno 3…) e cospargerci sopra qualche goccia di cioccolato. Inserire i pirottini nel vassoio per muffin e infornare a 170°. Dopo circa 20 minuti i muffin saranno dorati e belli gonfi, ma vi suggerisco comunque la prova dello stecchino per accertarsi che siano ben cotti anche all’interno.

Muffin2

Una variante potrebbe essere quella di aggiungere all’impasto 3 cucchiai di cacao in polvere per farli ancora più “cioccolatosi”!

Buon appetito!