Tag

, , ,

Anche voi avete bimbi che adorano la musica, che battono il piedino a ritmo appena sentono una canzone, che cantano sempre e che suonano con qualsiasi cosa gli capiti per le mani??? Si?! Allora mi capirete benissimo quando vi dico che spesso queste improvvisazioni musicali arrivano energeticamente e prepotentemente al cervello di noi adulti! Da qui l’esigenza di creare uno strumento musicale che permetta al bambino di mantenere il ritmo, ma che non risuoni troppo forte nelle nostre orecchie. Di idee ce ne sono ben due…eccole qui:

Sonaglini

La prima deriva da un ramo che forma una “V”, proprio come quelli che vengono utilizzati per fare le fionde. Ma perché proprio una fionda?! Trasformiamolo in un bel sonaglino!!

MusicaConLegno

Con un coltello puliamolo dalla corteccia esterna, avvolgiamo su un’estremità un fil di ferro, infiliamoci perline colorate e campanellini, quindi richiudiamo il fil di ferro dall’altra estremità, eventualmente fissandolo con un goccio di colla tipo Vinavil che una volta asciugata diventa trasparente.

Musica1

I bimbi potranno sbizzarrirsi con le perline e creare tantissimi strumenti diversi. Bello anche questo, un po’ più rustico ottenuto senza privare il legno della sua corteccia esterna e con l’utilizzo di perline dai colori del sottobosco e campanellini color bronzo:

Musica2

(scusate la colla…si doveva ancora asciugare!)

Oppure questo, più elegante, ricoperto da un cordoncino rosso e nastro dorato, con perline trasparenti e dorate e campanellini dorati:

Musica3

Musica4

Il secondo strumento musicale tutto nuovo, si ricava da anelli di legno (tipo quelli delle tende) ricoperti da fili di cotone colorati dove, ogni tanto, sono stati inseriti dei campanellini:

Sonaglini1

Che ne dite allora di questi particolari strumenti? Sicuramente piaceranno ai vostri piccoli musicisti!! ;o)