Tag

, , ,

Sapevo di avere un debole per il cioccolato, ma ultimamente mi sono resa conto di avere un debole anche per i cuori! E abbinando le due cose ne esce uno squisito “cuor di cioccolatino”!

CioccolatiniFattiInCasa2

Cioccolatini fatti in casa, facili, economici, divertenti da preparare e…deliziosi!! Per prepararli vi serviranno degli stampini in silicone oppure dei pirottini piccoli.

Ingredienti:

200 g cioccolato fondente

80 g cioccolato bianco (o al latte)

80 g panna

20 g burro

Ingredienti

Procedimento:

Tagliare a scaglie il cioccolato fondente e quello bianco e scioglierlo a bagnomaria finché sarà bello cremoso.

Bagnomaria

Una volta sciolto tutto il cioccolato, procedere con il temperaggio: metterne 2/3 su un ripiano (vanno bene anche un vassoio o una leccarda da forno) e mescolarlo con una spatola in modo da raffreddarlo di qualche grado. Rimescolarlo quindi al cioccolato rimasto nella pentola e mescolare bene. Il procedimento del temperaggio  renderà i cioccolatini finali lucidi e non opachi, quindi più carini e presentabili (ma anche se non dovesse riuscire bene, saranno comunque squisiti! …infatti i miei non sono venuti esteticamente perfetti :o(

MescolareBene

A parte far bollire la panna e unirla alla crema di cioccolato insieme al burro a temperatura ambiente. Mescolare bene finché il burro sarà ben sciolto.

Versare il composto negli stampini in silicone (vi consiglio di metterli su un ripiano, ad esempio un piatto piano, per poterli poi spostare più facilmente) e livellare con una spatola. Dare dei colpetti agli stampini battendoli su tavolo per far uscire l’eventuale aria che formerebbe delle bolle nei cioccolatini.

[ un tocco in più: prima di versare il cioccolato negli stampini, spolverateli con un pizzico di cannella, o di peperoncino in polvere, o di vaniglia o altre spezie! ]

Stampini

Mettere in frigorifero per almeno 2 o anche 3 ore, quindi staccarli delicatamente dagli stampini.

CioccolatiniFattiInCasa1

I miei non sono venuti perfetti, ma sono comunque buonissimi! Provare per credere ;o) Che ve ne pare?!

Ah, si…un’ultima cosa…mi raccomando…pulite bene la pentola!!! :o) …E come al solito, questo sacrificio non tocca mai a me!!!

PulireLaPentola

Buon appetito!!