Tag

, , , , ,

Con l’inizio dell’Avvento, oltre al Calendario, si può creare una giusta atmosfera di attesa del Natale con la corona dell’Avvento. La tradizione la vuole realizzata con rami di abete, qualche semplice decorazione e quattro candele. Ma ci sono tantissimi altri materiali che si possono utilizzare per realizzarne una.

Noi ci siamo tenuti alla tradizione: non ho saputo resistere al profumo intenso e resinoso che sprigionano i rami dell’abete al taglio della forbice e alla tonalità di verde dei loro aghi che si sposa perfettamente con il rosso e l’oro natalizio. Realizzare la corona con la mia piccola è stata un’esperienza intensa e di grande gioia ed entusiasmo. Un piccolo cenno natalizio per aprire questo magico periodo di attesa del Natale.

CoronaAvvento1

Con l’atmosfera giusta, uno stato interiore rilassato e rispettoso, si inizia la prima domenica dell’Avvento ad accendere la prima candela che sarà di colore blu. Ogni sera della settimana la si accenderà per qualche minuto, giusto il tempo per il racconto della buona nanna.

CoronaAvvento2

Intanto che si accende la candela blu, si può raccontare ai bambini che quattro settimane prima di Natale discende dal cielo un grande angelo che invita gli abitanti della terra a preparare il Natale aprendo il proprio cuore. Egli indossa un grande mantello blu intessuto di silenzio e di pace.

La seconda domenica si accenderà anche la seconda candela, di colore rosso; in questa domenica un altro angelo discende dal cielo, vestito di un mantello rosso. Egli cerca nel cuore degli uomini l’amore puro e, se lo trova, lo mette nella sua coppa intrecciata di raggi di sole e lo porta in cielo dove diverrà luce per le stelle.

La terza domenica si aggiungerà la candela bianca: arriva l’angelo bianco e luminoso. Egli tocca con un raggio di sole, il cuore degli uomini che possedeva l’amore puro che l’angelo rosso aveva trovato. E questa luce riscalda e rischiara i loro cuori.

L’ultima domenica prima di Natale di accende la candela viola: appare in cielo un angelo con il mantello di un violetto caldo e delicato. Passando sulla terra egli suona l’arpa e canta il grande canto della Pace che può essere udito solo da un cuore silenzioso ad attento. I semi che dormivano nella terra si risvegliano ed ella esulta: il canto le dice che un giorno sarà di nuovo un paradiso e che l’inverno finirà e tornerà la primavera.

QuattroAngeliDellAvvento

Con il rito della corona dell’Avvento la luce (anche quella interiore) diventerà di giorno in giorno sempre più intensa fino al giorno di Natale in cui saranno tutte accese. Inoltre è importante per i più piccoli assegnare un colore ad ogni settimana per aiutarli a percepire lo scorrere del tempo…